01 novembre 2007

"Ci cangia 'ddifrisca"

Se non siete salentini dovete prima sapere cosa significa "ddifriscu" (o "ddafriscu" o "ddefriscu" a seconda del paese d'origine). Immaginate un'estate torrida nel meridione d'italia, quando l'afa ti soffoca, il sole ti brucia e ogni movimento è causa di fatica e pesantezza. In una situazione del genere vuoi solo una cosa: "ddifriscare", che significa sì "rinfrescarsi", ma molto di più, perché parliamo di un ristoro riposante, un relax rigenerante. E' questo il senso di "ddifriscu".
Ora torniamo al proverbio salentino citato nel titolo. "Ci cangia ddifrisca", chi cambia rinfresca/ddifrisca, cioè: il cambiamento ti rigenera. Voglio dedicare questo proverbio a tutte le persone che incontro nei corsi di formazione e che, nonostante il grande desiderio di cambiamento, sono preda della disillusione. Amareggiate dagli insuccessi precedenti, bloccate dalle voci interiori svalutanti, spente da mille pressioni che rendono difficile ogni mossa. O semplicemente spaventate, perché cambiare significa comunque accettare una certa destabilizzazione e questo può farlo solo chi è sufficientemente consapevole delle proprie energie o incosciente o disperato.
Ma se siete spossati, soffocati, affaticati, non indugiate: godetevi il ristoro del cambiamento.
Ci cangia 'ddifrisca!

PS: Vi consiglio un interessante e motivante intervento di Steve Jobs: buona visione!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Non avrei mai creduti di ritrovare una confema in un proverbio salentino, ma lo "SPOSO" in pieno. Il cambiamento rigenera sempre e comunque, può procurarci degli scossoni, l'importante è pensare che vale sempre la pena di riequilibrarci e di rischiare(nella peggiore delle ipotesi ritorniamo al punto di partenza!). Io "valgo" e spesso rischio ...e va bene così!

Anonimo ha detto...

Ciao Francesco (e ciao a tutti),

il caso (ma forse non proprio quello!!!), sta facendo sì che quasi ogni nuovo scritto del tuo Blog, coincida con momenti particolari della mia vita, nei quali gli spunti proposti in essi si "Sposano" (per agganciarmi al commento precedente il mio)a pieno con il mio "sentire".
Il cambiamento, le incognite che ad esso si legano e l'incertezza che consegue, sono oggetto preponderante del mio quotidiano oggi ... e il domani nuovo che mi aspetta comincia a gettarmi in volto aria nuova e fresca ... ne sento il profumo e la potenza rigenerante, ma ... quanta paura ragazzi!!!
Poi penso: "non cambio già ogni giorno al mio risveglio? non sono sempre diverso ogni momento della mia vita? e allora???? quante paranoie ragazzi ... ARIA FRESCA BEN VENGA PER TUTTI!!!!"
un saluto ai salentini e non.

un abbraccio a Francesco.
PAOLO.

Anonimo ha detto...

Tutto scorre e quindi tutto cambia in continuazione anche se il più delle volte ce ne accorgiamo molto, se non troppo, tardi. Mi viene in mente il clima, cambia (noi lo cambiamo) e quello ci cambia la vita. Eccome.

Per le grandi scelte personali di cambiamento ci vuole coraggio. Ma a volte il coraggio sta nel non cambiare, quindi il coraggio (gran bella dote) da solo non dice niente. Ci affiancherei come minimo pazienza e attenzione. E ironia, caspita, la cosa più importante.

Anonimo ha detto...

Ciao Fra', grazie!
Il tuo amico umbro.

Anonimo ha detto...

Avere una speranza da realizzare non significa andare in paradiso, ma certo consente di uscire dall'inferno della fatica quotidiana. Non so dove l'ho letto ma mi è piaciuto tanto (e penso si sposi benissimo con il tuo proverbio che penso tutti stiam facendo nostro). Grazie Francesco per il proverbio e per il bellissimo video.