Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI SUL COUNSELING

“Che ci fai con una pietra? Un’esperienza di counseling con un malato di SLA”, in Rivista Italiana di Counseling (n°4 – 2017) – ISSN 2284-4252

“Il counseling educativo per i genitori: un approccio analitico-transazionale”, in Rivista Italiana di Counseling (n°2 – 2015) – ISSN 2284-4252

“Riconoscere e valorizzare le persone: il counseling educativo con i genitori” in AA.VV. “Le buone pratiche del counseling” – Ed. FrancoAngeli 2015 – ISBN 9788891711823

- “Il counseling educativo e la formazione dei genitori con l’Analisi Transazionale” in “Neopsiche - Rivista di Analisi Transazionale e Scienza umane” (n° 18 – 2015) – ISBN 9788873255559

- “Voglio cambiare musica – La musica leggera come strumento per l'ascolto di sé” - in “Neopsiche - Rivista di Analisi Transazionale e Scienza umane” (n° 10 – 2011) - ISBN 9788873254447

- “Emozioni e cambiamenti sociali – Una chiave di lettura tra Berne e Bauman” - in “Neopsiche - Rivista di Analisi Transazionale e Scienza umane” (n° 8 – 2010) - ISBN 9788873253792



PUBBLICAZIONI SULLA FORMAZIONE IN AMBITO ECCLESIALE

- “L'ABC del catechista” - Edizioni Paoline, Milano - ATTUALMENTE IN RISTAMPA (aprile 2017)


- “Fare formazione nella Chiesa – Pensare, organizzare, gestire il cambiamento” - Edizioni Paoline, Milano - ISBN 9788831538985

Questo testo è quello che,al momento attuale, raccoglie meglio il mio pensiero e le mie esperienze sulla formazione in ambito ecclesiale.
Per l'acquisto on-line clicca qui
Per una recensione qui.


Perché questo testo?
Nelle parrocchie e nelle diocesi italiane c'è un gran desiderio di rinnovare le forme della catechesi, di staccarle dal modello scolastico per renderle più efficaci e soprattutto più vere nell'annuncio. Ma questo bisogno trova difficilmente risposte adeguate, a causa del forte legame con modelli del passato che solo in pochi casi e con gran fatica si riesce a mettere in discussione. Capita quindi di frequente di mettersi alla ricerca di metodologie più coinvolgenti che, però, rischiano di essere inefficaci se non sono sorrette da una rinnovata "logica" della formazione.
In questo testo, l'autore illustra le logiche di fondo e gli strumenti di una formazione efficace secondo quanto elaborato dalle scienze umane e già applicato nella formazione degli adulti e dei giovani in altri contesti (organizzazioni, aziende, ecc.) facendo emergere attraverso esempi specifici tratti dal mondo ecclesiale, quanto tali logiche "umane" della formazione siano necessarie ad un annuncio vero e rinnovato.

Ecco alcuni estratti dalla serata di presentazione del testo.



Nessun commento: