10 settembre 2007

TV Counseling: "S.O.S. Tata"

Un consiglio per tutti i lettori del blog: non perdetevi "S.O.S.Tata" (la terza serie in onda su FoxLife il martedì sera, con varie repliche nei giorni successivi ma in alcuni periodi va anche su LA7). la mia trasmissione preferita (erano anni che non ne avevo una!).
Come forse saprete si tratta di una trasmissione (ingiustamente assimilata ai tanti reality-show) in cui famiglie con difficoltà educative chiedono l'intervento di una "tata" (in realtà sono delle pedagogiste esperte) che, una volta osservato l'ambiente familiare per due giorni, dà delle dritte per "raddrizzare" la situazione e gestire meglio il rapporto con i figli.
A parte alcune perdonabili "sbavature" (comunque ironiche) dovute al formati televisivo (il ridicolo "paradiso delle tate" dove i bimbi giocano felici, il look "signorina Rottermeier", la chiamata d'emergenza, il montaggio strappalacrime che accompagna il commiato), la trasmissione è veramente da guardare. Guardarla con gli occhi di un normale spettatore farà ridere, pensare e (spero) mettersi in gioco, confrontando i propri meccanismi educativi con quelli della famiglia in questione. Guardare "S.O.S. Tata" con gli occhi del counselor permette, invece, di esercitarsi nella lettura delle relazioni familiari, confrontandola magari con quella fatta dalla tata/pedagogista di turno (a mio avvio sono tutte bravissime, specie la più esperta, Lucia Rizzi). Ma non solo: dietro le semplici "regolette" e i feedback ai genitori (dati generalmente con grande magistrale assertività), si possono leggere in filigrana i grandi temi psicologici delle relazioni. Così, in una puntata potrete trovare il tema dell'autostima, in un'altra quella dei riconoscimenti, in un'altra ancora quello della comunicazione distonica, e poi quello della simbiosi, dell'identità, della fusione/separazione,... o magari tutti questi temi insieme, ma con una leggerezza ed una sintesi invidiabile (con due puntate ci farei interi corsi).
Per cui non chiamatemi il martedì sera dalle 21.00 in poi, sono sdivanato a ridere e riflettere guardando "S.O.S. Tata". Ho ancora pochi mesi per vedere la trasmissione con gli occhi analitici del counselor: la sto registrando per poterla rivedere ad aprile con quelli (più apprensivi) del papà...

9 commenti:

Anonimo ha detto...

spettavo un tuo post per dirti a cuore aperto: AUGURI PAPA'...(avevo saputo dal mio parroco il meraviglioso "ad aprile arriverà un Aprile")sarete due genitori dolcissimi e perfettamente IN REGOLA...e poi Sos tata è anche la mia trasmissione preferita...anche se certti mostri incredibili di bimbi fanno piangere...donatella!

Anonimo ha detto...

Auguri Francesco! Che bella notizia, sono felice per te, auguri a te e a tua moglie. Anch'io guardo spesso SOS tata e diventa interessante poi commentare qualche vicenda in famiglia con mia cognata Irene e suoi 2 gemelli Lorenzo ed Edoardo. Un abbraccio forte. Egle

Daniele ha detto...

Leggevo.. leggevo... e dicevo "quando lo dice, quando lo dice..." e in fondo l'hai detto... Non è proprio casuale il post su questa trasmissione... :-)

Pippi ha detto...

Auguri anche da me Francesco, di cuore. SOS Tata non l'ho mai visto ma ora che mi hai incuriosita... so che cosa fare martedì sera. Meno male almeno che non è di lunedì. Se l'avessero trasmessa di lunedì, temo proprio che non avrei potuto! Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

SOS Tata è veramente imperdibile. In genere a quell'ora sono ad addormentare il pupo, ma me lo faccio registrare per vederlo e ...versare lacrime commosse - con più calma. Per genitori con figli piccoli è un salvagente. Fa sentire meno soli e disperati!

Giusy ha detto...

Ciao Francesco,
sono molto felice per te e Chiara, sarete due genitori fantastici.
Anche a me piace SOS tata, è un programma interessante...spesso si dimenticano le regole fondamentali della vita in famiglia..
Un abbraccio forte
Giusy

Anonimo ha detto...

Auguri a te e alla tua consorte per questa lieta notizia. Non ti ho mai incontrato di persona ma ho sempre sentito parlare benissimo di te (ho un fratellone che conosci bene...ma non solo lui...) e immagino, augurandotelo, che sarai un ottimo padre. Francesco

Counselingweb ha detto...

......Auguriiiii!!!

Anonimo ha detto...

E' or ora uscito anche il libro della trasmissione di SOS Tata, con tutte le famose regole! Non l'ho ancora acquistato ma credo che lo farò presto...Chissà che non abbia su di me lo stesso effetto ipnotico che ha il format televisivo?